Percorsi Fitness Comunali – Relazione Tecnica e Progetto

Abstract

A seguito di una mozione presentata al Municipio di Cugnasco Gerra il 10 ottobre 2012, la commissione municipale gioventù, tempo libero e attività sociali ha proposto al Municipio di progettare dei percorsi salutistici e per l’attività sportiva. Una proposta di percorsi è già stata elaborata dalla Commissione coinvolgendo alcuni residenti che già oggi sfruttano la rete dei percorsi esistenti.

Nell’incontro del 13 maggio 2019, la Commissione ha inoltre espresso la volontà di integrare anche aspetti legati alla conoscenza della cultura e del territorio comunale.

La Commissione ha pertanto conferito alla Sonognini Partner il mandato di elaborare un progetto di questi sentieri, tenendo conto e coordinandolo con il progetto di area fitness lungo il riale Riarena, tra il ponte della cantonale e l’alambicco (oggetto di un incarico separato all’Arch. Paesaggista Andrea Branca).

Scopo e obiettivi del progetto

Lo scopo del mandato è di progettare dei percorsi salutistici nel comprensorio comunale di Cugnasco Gerra, nella parte collinare.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

  1. Creare una rete di percorsi quali supporti per attività di fitness di prossimità a costo 0 per gli utenti
  2. Favorire la conoscenza e la fruizione del territorio attraverso la valorizzazione degli elementi culturali e/o ambientali presenti;
  3. Proporre modalità innovative di interazione con i sentieri e con gli elementi del territorio, anche mediante uso delle nuove tecnologie digitali;
  4. Percorsi secondo modalità diverse dal classico ‘Percorso vita’
  5. Coordinare i percorsi con la futura area fitness lungo il fiume Riarena, sponda sinistra

Committente

Cugnasco GerraMunicipio di Cugnasco Gerra