Nuovo Campeggio Brione Verzasca – Business Plan

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: campeggio-brione.jpeg
Foto: Studio di architettura AERA

Dare nuova energia all’accoglienza in Valle Verzasca: un progetto strategico per rilanciare turismo, comunità e natura


In Valle Verzasca si discute da molti anni sulla necessità e l’opportunità di realizzare un campeggio. Si tratta infatti di un’offerta turistica di alloggio che a tutt’oggi manca. Diverse le ipotesi e le ubicazioni proposte in passato, ma nessuna è stata finora realizzata.

Il Comune di Brione Verzasca ha da tempo definito a piano regolatore un’area destinata allo scopo, in zona Gerre. L’area, attualmente utilizzata quale deposito di legname e piazza di elicotteri, ospita anche alcune baracche nelle quali da diversi anni i giovani della Valle hanno creato un punto di ritrovo, il Lokalino, molto apprezzato da tutta la popolazione.

Nell’ambito del Masterplan della Valle Verzasca è emersa chiaramente la necessità di realizzare un’offerta di campeggio, nelle diverse declinazioni (tende, camper, pod ecc.). Questo progetto è prioritario per raggiungere gli obiettivi del Masterplan 2030.

Lo scopo del mandato è stato quello di chiarire quale tipologia di campeggio sia opportuno realizzare nel contesto della Valle Verzasca e definirne il piano imprenditoriale (Business plan).

Obiettivi

  • verificare le condizioni quadro e la tipologia di campeggio più adatta al contesto;
  • collaborare con i progettisti per definire le specifiche progettuali e ottenere dati indispensabili per l’elaborazione del business plan;
  • valutazione del modello di business più adatto;
  • elaborazione del business plan dettagliato.

Committente

Patriziato Brione VerzascaPatriziato di Brione Verzasca